Un progetto che vede nell’inclusione, la possibilità di portare valore al territorio
scroll
Ci troviamo nel cuore della Riviera Romagnola, a Cesenatico dove una fila di vele spiegate lungo il Porto Canale, separa la città in due parti. A ponente, non lontano dal centro storico e a cinque minuti dal mare, si trova un immobile molto speciale. Un immobile in cui fondazione illimity ha riconosciuto del potenziale inespresso. Una struttura che per molto tempo era rimasta abbandonata sul territorio e che oggi è ritornata a vivere grazie al lavoro di rigenerazione degli esperti di illimity e neprix e i partner Kerakoll e in.tech che hanno creduto nel progetto. Insieme a Albergo Etico, è nato il primo Albergo Etico Cesenatico, un luogo inclusivo in cui la disabilità è un valore. Ragazzi e ragazze hanno l’opportunità di formarsi e diventare autonomi gestendo attività di catering, cucina, reception e gestione delle camere. Uno spazio aperto alla città, che ha visto la co-progettazione di diversi attori del territorio: istituzioni, scuole, associazioni che trovano qui una sala poli-funzionale da utilizzare per attività di inclusione, coesione e benessere condiviso.
Prima
Dopo
Oggi la struttura è gestita da Albergo Etico, che dà il nome all’Hotel e si occupa di introdurre nel mondo lavorativo persone con disabilità. L’Associazione gestisce diversi alberghi in tutta Italia e, da ora, anche quello di Cesenatico. L’obiettivo è quello di aumentare l’autonomia delle persone con disabilità ed incrementarne le opportunità occupazionali nelle attività di catering, cucina, reception e gestione delle camere.
Virginia Verona è l’artista che ha realizzato il Murales sulla parete esterna di Albergo Etico Cesenatico. Ad oggi, è una delle artiste più attive sul territorio e le sue opere si distinguono grazie al suo tratto e stile caratterizzato dall’uso di elementi naturali, come piante ed animali, per ricordarci l’importanza della sostenibilità e del nostro impatto sul mondo. Con l’obiettivo di lasciare una traccia indelebile e sensibilizzare le persone a costruire un futuro migliore.
Scopri di più sull'artista
Abbiamo organizzato un Focus Group insieme agli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Cesenatico con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’inclusione sociale e raccogliere spunti per il Murales dell’albergo. I ragazzi hanno raccontato in cerchio cosa significasse per loro l’inclusione e far parte di un gruppo. Poi, divisi in team si sono divertiti ad individuare un animale o una pianta che rappresentassero il loro compagno. Come risultato, alcune idee fantastiche tra cui il “Martiniris” un mix tra il Martin pescatore e l’Iris, il Gatto Cuccia, o ancora il Girasole sullo skateboard. Grazie agli spunti dei ragazzi, l’artista Virginia Verona ha realizzato tre disegni che sono stati poi votati dagli studenti. L’opera che ha riscosso maggior successo è quella che ora troviamo sulla parete esterna dell’albergo.
Il percorso con i ragazzi dell’Istituto Leonardo da Vinci non si è fermato alla votazione delle opere. Gli studenti hanno partecipato, insieme ai professori, anche a una mostra temporanea nella Reception dell’albergo sull’inclusione sociale. Le opere rappresentano il tema sotto diversi aspetti: dall’unicità degli sguardi che incoraggiano ai gruppi di persone che includono, fino alla contaminazione di elementi diversi che, solo se mescolati, possono creare qualcosa di unico.
© 2021 | fondazione illimity | Sede: Via Soperga 9 – 20127 Milano | CF 97891150159 | PEC: fondazione@pec.fondazioneillimity.it