Uno spazio dove la creatività promuove l’integrazione e la socializzazione delle nuove generazioni
scroll
Ci troviamo nella celebre urbs aeterna, Roma, a cavallo tra i quartieri Bufalotta e Talenti, una zona in crescita e in rapida trasformazione, il cui nome è legato all’antica tenuta “Ciampiglia dei Del Bufalo” il cui stemma rappresentava, appunto, la testa di un bufalo. E’ qui che sorge il Centro Commerciale Talenti Village, punto di riferimento per il territorio, al cui interno ora è possibile trovare un locale polifunzionale dedicato a laboratori per bambini/e e adolescenti. L’obiettivo di (RE)GENERATION CAMP è quello di promuovere l’integrazione e la socializzazione delle nuove generazioni, coinvolgendo le comunità locali e rigenerando, grazie a fondazione illimity, uno spazio all’interno del Centro Commerciale, già attivo in iniziative ad impatto sociale. Il Centro, infatti, è stato protagonista di altre attività di solidarietà: ne è un esempio il punto di raccolta di beni di prima necessità per l’emergenza in Ucraina. Un’iniziativa che la comunità ha accolto con molto interesse e generosità, dimostrando e confermando l’attenzione nei confronti dei più bisognosi.
Prima
Dopo
Felicità, libertà e creatività. Questa l’identità progettata per (RE)GENERATION CAMP che mira a valorizzare il multiculturalismo attraverso la diversità di colori, figure e disposizioni nello spazio. All’interno dell’identità troviamo anche una mascotte, la “O”, un cerchio che unisce tutti coloro che frequentano i laboratori di creatività in questo spazio amico, libero e creativo.
Il laboratorio di fumetti ha come obiettivo quello di imparare a riconoscere gli elementi che compongono una tavola, disegnare la figura umana, dare l’espressività al corpo e al viso e mettere gli oggetti in prospettiva. Attraverso lo studio delle tipologie e dei generi di fumetti, i ragazzi e le ragazze imparano a trovare un loro stile personale, scrivere una sceneggiatura e realizzare una propria tavola autoconclusiva.
Il laboratorio di riuso e riciclo creativo ha come obiettivo quello di dare una nuova vita a oggetti e materiali. Attraverso la raccolta di stoffe, bottoni e altro verranno restaurati piccoli mobili e realizzate borse, pupazzi, vestiti, accessori e molto altro. Ragazzi e ragazze avranno l'opportunità di imparare diverse tecniche: dalla fase progettuale con il disegno, all’assemblaggio, fino alla decorazione dei vari materiali.
L'attività di aiuto-compiti nasce per supportare le nuove generazioni nel trovare un momento di apprendimento con percorsi didattici personalizzati. Ragazzi e ragazze possono studiare secondo i propri tempi e modalità acquisendo gli strumenti per sviluppare il proprio metodo di studio.
© 2021 | fondazione illimity | Sede: Via Soperga 9 – 20127 Milano | CF 97891150159 | PEC: fondazione@pec.fondazioneillimity.it